Autostrada Est-Ovest Raccordo autostradale per la città di Batna
Nel 2014 l’ANA (Agence Nationale des Autoroutes) ha affidato ad Anas International Enterprise, in raggruppamento con la società statale algerina LNHC – Laboratoire National de l’Habitat et de la Construction, il ruolo di BCS (Bureau de Contrôle et Suivi) per il collegamento autostradale Batna - Autostrada Est-Ovest di 62 Km. La figura del BCS svolge una funzione di supporto al cliente, in questo caso l’ANA, per lo svolgimento delle attività proprie delle Direzioni Lavori che di fatto però rimane ufficialmente in capo al cliente stesso.
Il progetto, che ha uno sviluppo complessivo di 62 km, prevede la realizzazione del collegamento tra la città di Batna e l’Autoroute Est- Ouest tramite un’autostrada a sezione autostradale a 2+2 corsie e presenta alcune peculiarità quali l’attraversamento di zone con presenza di laghi stagionali, la presenza di terreni fortemente compressibili e la realizzazione di lunghi viadotti.
Il progetto è suddiviso in due Lotti costruttivi la cui realizzazione è affidata ad imprese locali ed internazionali. I principali compiti saranno quindi: il controllo e la supervisione dei lavori con l’approvazione del progetto costruttivo, il controllo qualità dei materiali e dei lavori, il controllo topografico, la verifica delle quantità e, più in generale, l’assistenza tecnica alla DL in tutte le attività di controllo e gestione.